Lavatrice

Elettrodomestici

Risultato del test

foto del prodotto
modelloWhirlpool FSCR80421Candy GC1282D3-01Hotpoint AQ94D 49DIndesit EWC 91083 BS ITSANGIORGIO SENS812D
classifica
classifica 7 out of 10 11/2016
classifica 9.6 out of 10 11/2016
classifica 9.8 out of 10 11/2016
classifica 7 out of 10 11/2016
classifica 6.5 out of 10 11/2016
classifica3 out of 5 stars4 out of 5 stars5 out of 5 stars4 out of 5 stars3 out of 5 stars
Capacità8 Kg8 Kg9 kg9 kg8 Kg
Dimensioni59,5 x 61 x 85 cm60 x 52 x 85 cm61,6 x 59,5 x 85 cm59,5 x 60 x 85 cm85 x 59,5 x 54 cm
Rumorosità49 dB60 dB52 dB50 dB58 dB
Classe energeticaA+++A+++A+++A+++A+++
pro
  • silenziosa
  • ottimo prezzo
  • protezione per i bambini
  • 16 programmi disponibili
  • Controllo antischiuma
contra

La nostra recensione sulle migliori lavatrici

La lavatrice è l'elettrodomestico principe della casa, è oggettivamente difficile farne a meno. In effetti la lavatrice è, tra gli elettrodomestici moderni, quello che ha maggiormente cambiato lo stile di vita quotidiano. Il lavaggio a meno degli indumenti richiedeva in effetti una grande quantità di tempo e di energia. Al giorno d’oggi la lavatrice non può mancare. Questo elettrodomestico ha una durata di vita che può arrivare a dieci anni, basta scegliere quello giusto alle proprie esigenze!

I diversi tipi di lavatrici

Esistono due tipi di lavatrici, quelle a carica frontale con apertura a oblò e quelle a carica dall’alto. Per effettuare la scelta giusta bisogna prima di tutto decidere la posizione che risponde a esigenze di spazio, di impianto idrico e elettricità.

Lavatrici a carica frontale

La lavatrice con carica frontale ha l’unico svantaggio di essere più larga di quella a carico dall’alto e anche più ingombrante. Detto ciò la si può facilmente posizionare tra altri elettrodomestici e la superficie della stessa può servire da piano di appoggio.washing-machine-380834_1920

Questo modello presenta tanti vantaggi, tra cui:

  • facile da riempire e svuotare
  • è combinabile con un’asciugatrice
  • la visibilità a traverso l’oblò permette di controllare il lavaggio

Lavatrici a carica dall’alto

Nella lavatrice con carica dall’alto la parte superiore deve essere aperta per caricare e scaricare il cestello. Questo modello presenta delle dimensioni ridotte e occupa molto meno spazio.

Questo modello presenta dei vantaggi, tra cui:

  • è perfetta per i piccoli spazi
  • è perfetta per i single che lavano quantità ridotte

La classe energetica

Come tutti gli elettrodomestici, è importante guardare l’indicazione di appartenenza alla classe energetica, che può essere A+, A++ o A+++. Al momento della scelta è importante prendere in considerazione anche questo fattore che incide sul consumo energetico dell’elettrodomestico e che quindi, nel lungo periodo, porta a risparmi considerevoli, che possono anche superare la differenza di prezzo tra i tipi di lavatrice che hanno appartengono a diverse classi di risparmio energetico.

I programmi a disposizione. Di quali abbiamo davvero bisogno?

Tra le moltitudini di programmi non è facile scegliere e capire di quali abbiamo veramente bisogno. Vi consiglio personalmente di optare per la semplicità. I modelli di ultima generazione possiedono un display con una successione di menu che permette di programmare un programma personalizzato, ma non tutte le lavatrici offrono questa possibilità. Quindi ecco quali sono i programmi irrinunciabili:wash-268090_1280

  • un programma per il cotone, classico a 40° e 60° gradi
  • un programma per capi colorati
  • un programma per capi delicati
  • un programma per il lavaggio a mano
  • un programma per la lana e la seta
  • un programma di risciacquo

Quali lavatrici possono essere raccomandate?

Whirlpool FSCR80421

La Whirlpool FSCR80421* è senza dubbio un buon modello ad un prezzo medio. Ha una capacità di 8 kg di carico e appartiene alla classe energetica A+++. È relativamente silenziosa e possiede una protezione per bambini. Le sue dimensioni sono 59,5 x 61 x 85 cm.

Miele WDA 101

La miele WDA101* ha una capacità di carico di 7Kg ed è nella classe energetica A+++. È adatta ad ogni situazione poiché 7 Kg sono più che sufficienti nella maggior parte delle famiglie. Le caratteristiche da elencare sono tante ma il miglior pregio per il quale consiglio la Miele sono i risultati eccezionali della centrifuga con 1400 giri al minuto.

Candy GC1282D3-01

Questo modello delle famosa casa italiana possiede 16 Programmi ed appartiene alla classe energetica A+++. La Candy GC1282D3-01 misura 60 x 52 x 85 cm e ad un carico di 8 Kg. SI tratta di una lavatrice a carica frontale che garantisce risultati ottimi con un consumo di energia ridotto. La centrifuga a una capacità di 1200 giri al minuto ed è dotata di partenza ritardata fino a 24 ore.

Hotpoint AQ94D 49D

La Hotpoint AQ94D 49D* è una lavatrice a carica frontale dotata di un display LCD ed esiste in tre colori diversi: argento, bianco e nero, questo piccolo gioiello appartiene alla classe di efficienza A+++. È adatta ad una famiglia anche numero grazie al suo carico di 9 kg e alla protezione per i bambini.

Indesit EWC 91083 BS

La Indesit EWC 91083 BS* ha una capacità di carico di 9 Kg ed una velocità di centrifuga massima non elevatissima, di 1000 giri al minuto. Appartenente alla classe energetica A+++ questo modello è dotato di 16 Programmi e possiede la funzione partenza ritardata.

San Giorgio SENS812D

La San Giorgio SENS812D* è una lavatrice con un ottimo rapporto qualità/prezzo con una capacità di 8 Kg e appartenente alla classe energetica A++. Questo modello possiede le seguenti caratteristiche: indicatore tempo residuo, sicurezza per i bambini, diagnostica, partenza ritardata, regolazione della centrifuga e controllo antischiuma.

laundry-660390_1280Le lavasciuga, la variante per lavare e asciugare con un solo apparecchio

Sempre più diffuse sono le lavasciuga, che permettono di, dopo averlo lavato, asciugare il bucato in poco tempo e senza stendere. Per chi ha problemi di spazio sono l’ideale. Sono inoltre molto utili in inverno quando ci vuole più tempo per far asciugare il bucato.
È importante sottolineare che la capienza del cestello non è la stessa per le due opzioni di funzionamento, lavaggio e asciugature, e che quindi al termine del lavaggio è necessario svuotare parzialmente il cestello prima di procedere con la fase di asciugatura.

Attenzione alla manutenzione per evitare danni

Se una lavatrice si rompe, il danno causato dall’acqua può essere grande. Pertanto, è necessario assicurarsi che la vostra macchina sia protetta contro i rischi. Esistono in alcuni modelli dei rilevatori che forniscono informazioni su un possibile difetto e che interrompono il funzionamento. I sistemi di protezione più noti sono il sistema Acqua Control e Acqua Stop.
Nei modelli a basso costo, che spesso non hanno tale dispositivo di sicurezza, bisogna fare ancora più attenzione alla manutenzione. Buona norma è non far andare l’apparecchio quando non si è in casa.

Domande e risposte

Cosa fare se la lavatrice vibra in modo eccessivo durante il funzionamento?

Se la lavatrice vibra eccessivamente bisogna controllare che l’elettrodomestico sia perfettamente livellato e, se necessario, regolarne l’altezza. Il mancato livellamento specialmente durante la centrifuga può aumentare di molto le vibrazioni.

Quando è indicato il lavaggio rapido?

Il programma rapido è indicato per un lavaggio leggero oppure a bassa temperatura (circa 30°C). Questo lavaggio non può comunque sostituire un programma completo e va usato per capi non molto sporchi.

E' possibile aprire l'oblò durante il funzionamento della lavatrice?

Per ragioni di sicurezza, non è possibile aprire l'oblò durante il funzionamento della lavatrice. Bisognerà aspettare la fine del lavaggio per poterlo aprire.

Come si pulisce una lavatrice?

Vi consiglio di evitare prodotti troppo abrasivi, come la candeggina o l’ammoniaca perché questi potrebbero danneggiare la superfice. Personalmente vi consiglio il metodo casalingo dell’aceto per una detersione delicata.

Come reagire in caso di fuoriuscita di schiuma dall’oblò?laundry-149854_1280

Può succedere ogni tanto di vedere delle perdite di schiuma che fuoriescono dall’oblò. In questo caso bisogno ridurre la quantità di detersivo e assicurarsi di utilizzare un detersivo idoneo, e non quello per esempio per il lavaggio a mano.

Conclusioni

La lavatrice è uno strumento indispensabile, che merita di essere acquistato in base alle proprie esigenze di spazio e di consumo.Tra le lavatrici presentate, consiglio la Miele WDA 101 che dichiaro vincitrice del nostro test. Come alternativa rapporto qualità prezzo consiglio invece la San Giorgio.

Per riassumere è importante scegliere che tipo di lavatrice si desidera (apertura di fronte o dall'alto), l'appartenenza alla classe energetica, la capienza del carico, la potenza della centrifuga, la configurazione dei programmi ed infine il prezzo. Buona fortuna a tutti nella scelta!

4 commenti

  1. Ho una lavatrice LG da cinque anni . Si è rotta la scheda sto aspettando da un mese è ancora non è arrivata la scheda,secondo voi è normale?….mai più lavatrici LG…vorrei che questo commento lo leggesse un responsabile LG…

    Rispondere
    1. Il mio commento è gravissimo….provate voi senza lavatrice per più di un mese…è una LG da 8 kg.quindi vuol dire che non gioco con la lavatrice ma la uso per lavare X la mia famiglia…

      Rispondere
    2. La stessa cosa è capitata a me lavatrice Lg 10 kg, si è rotta la scheda dopo soli 2 anni,sostituita, il tecnico mi ha detto che ci saremmo rivisti dopo 2 anni.infatti dopo 2 anni esatti ci risiamo scheda rotta…..dopo un mese senza lavatrice varie chiamate all’assistenza e all’Estendo (avevo fatto la super garanzia) mi dicono che la scheda non è più in produzione. Hanno detto che mi rimborseranno una parte dell’importo. Vedremo!!! Lavatrice pagata € 1000,00. MAI PIU LG!!!

      Rispondere
  2. Lisa Autore

    Ciao Rita, ci dispiace per la tua disavventura! Non abbiamo testato nessuna LG quindi non saprei dire. Un tempo la vita media di una lavatrice era di una decina d’anni, purtroppo questo numero tende a diminuire. 🙁

    Rispondere

Pubblica un commento