Scopa elettrica

Elettrodomestici

Risultato del test

foto del prodotto
modelloAriete 00P277220AR0 Evolution Imetec Piuma ForceRowenta RH7937WE Colombina De'Longhi Cordless XLR32LMD.WHoover Athyss AS71_AS20011Miele Swing H1 EcoLine
classifica
classifica 8.2 out of 10 11/2016
classifica 8.5 out of 10 11/2016
classifica 7.8 out of 10 11/2016
classifica 10 out of 10 11/2016
classifica 9 out of 10 11/2016
classifica 8.8 out of 10 11/2016
classifica4 out of 5 stars4 out of 5 stars4 out of 5 stars5 out of 5 stars5 out of 5 stars5 out of 5 stars
Peso3,1 Kg3 Kg7 Kg3,1 Kg3,6 Kg4,4 Kg
Potenza800 Watt600 Watt1800 Watt900 watt700 Watt700 Watt
Classe efficienza energeticaBB2AAAA
Capacità del serbatoio1 litro0.6 litri0.9 litri1 litro1,5 litri1,5 litri
AlimentazioneCavo 5mt Cavo 6mt Cavo Senza cavo - Batteria al litio: 50 min di autonomia CavoCavo 9 mt
Regolazione potenza aspirazionePossibilePossibilePossibilePossibilePossibilePossibile
Rumorosità/79 dB85 dB/84 dB26 dB
pro
  • sistema di filtrazione: HEPA, lavabile
  • bocchetta aspirazione divani inclusa
  • Bel design
  • docking station per ricaricare e riporre il prodotto
  • bocchetta aspirazione divani inclusa
  • aspirazione a basso consumo
contra
  • un po' rumorosa
  • nessuno
  • Un po' pesante
  • nessuno
  • un po' cara
  • nessuno

La migliore scopa elettrica del 2016 – ecco la classifica delle migliori scope elettriche

La scopa elettrica è un elettrodomestico più pratico della scopa tradizionale ma non all’altezza di un aspirapolvere, le cui prestazione sono notevolmente superiori.
Ideale per velocizzare le pulizie quotidiane è la soluzione migliore per mantenere la casa pulita senza troppo stress. La scopa elettrica è progettata per essere maneggevole e leggera con lo scopo du sostituire la classica scopa. Il vantaggio è che potete dimenticarvi la paletta e anche alla vostra schiena piacerà non doversi più piegare. Per fare un buon acquisto di una scopa elettrica è bene informarsi per capire quale scopa rispecchia le nostre esigenze.scopa elettrica

I diversi tipi di scope elettriche

Esistono scope elettriche con o senza fili. Queste ultime sono ricaricabili e hanno un’autonomia di funzionamento limitata. Mentre le scope elettriche non ricaricabili funzionano grazie all’allaccio alla corrente e pur offrendo meno libertà di spostamento garantiscono un funzionamento continuo e costante nel tempo.

La sporcizia e la polvere viene immagazzinata all’interno della scopa. A questo proposito esistono due tipi di modelli diversi:

  • con sacchetto intercambiabile
  • e quelli senza sacchetto, ma provvisti di filtro lavabile.

La scopa elettrica viene venduta spesso con diversi accessori che permettono l’aspirazione superfici diverse, quali tappeti, moquette, parquet o piastrelle. Nella nostra tabelle comparativa trovate le 6 migliori scope elettriche a confronto.

I criteri importanti al momento dell’acquisto

L’alimentazione

Una delle caratteristiche principali è quella dell’alimentazione, la presenza o meno di un cavo rende la scopa elettrica più o meno flessibile e maneggevole nello svolgere le pulizie. Una scopa senza cavo permette la massima libertà di movimento, certo è però che una scopa a alimentazione con cavo è una scopa sempre pronta all’uso poiché non richiede tempi di ricarica.
La scopa senza fili permette una maggiore libertà e visto che le pulizie veloci si fanno spesso e volentieri velocemente appunto, l’assenza di cavo può permettere di guadagnare tempo prezioso. Bisogna solo ricordarsi ogni volta di mettere la scopa in carica. L’autonomia delle scope senza fili varia da scopa a scopa, come vedremo più tardi. Il mio consiglio : se dovete pulire superfici relativamente piccole (meno di 45 metri quadrati) vi consigliere una scopa senza fili. Nel caso opposto opterei per una scopa a alimentazione con cavo. Dovreste altrimenti pulire la casa facendo delle pause ricarica. Questo dipende anche dall’uso che prevedete di fare della scopa elettrica. Vi serve solo per “tenere pulita” la casa e non propriamente per “pulirla?” In questo caso anche per le grandi superfici può andar bene una scopa senza fili.scopa elettrica

La potenza

La potenza si misura in watt ed è importante per conoscere la capacità che ha la vostra scopa di aspirare. Ancora una volta dipende dall’uso che volete fare della scopa elettrica. Se questa sostituisce per voi l’aspirapolvere è bene munirsi di una scopa potente.

Il serbatoio e il filtro

La capienza del “serbatoio” della sporcizia è ugualmente importante, se questo è troppo piccolo vi tocca svuotarlo più spesso. Il mio consiglio : optate per una scopa elettrica con filtro pulibile e senza sacchetti.

La maneggevolezza e il peso

La scopa non dev’essere troppo pensate e deve essere maneggevole, in modo tale da poter veramente sostituire la scopa tradizionale. A seconda della vostra stature e del vostro peso, sceglietene una che vi conviene. Provate a tenerla per qualche minuto per capire se il peso vi conviene. È importante che la scopa abbia una forma ergonomica e che possa permettervi di raggiungere anche gli angoli e le zone più difficili.

Pulizia della scopa elettrica

È importante pulire la scopa e disinfettarla regolarmente in modo da non spargere batteri in tutta la casa. La pulizia interna è anche molto importante. Disinfettate il serbatoio e pulite il filtro una volta a settimana o più spesso, a seconda dell’uso che ne fate.

Le 7 migliori scope elettriche del 2016

Ariete 00P277220AR0 Evolution

La nuova scopa elettrica Ariete Evolution è dotata di un motore ad alta efficienza e di un nuovo design interno: questa scopa elettrica assicura un’efficace pulizia quotidiana con il minimo sforzo. Leggera e maneggevole, è dotata di filtro HEPA lavabile ed offre prestazioni ai massimi livelli e nessun calo di forza aspirante. Il serbatoio sporco ha una capacità di un litro e il cavo è lungo 5 metri per permettere libertà nei movimenti.

Imetec Piuma Force

La scopa elettrica Imetec PIUMA Force appartenente alla classe energetica A, offre una maggiore efficienza e consumi annui ridotti. Imetec PIUMA Force è leggera e pratica. Il suo peso ridottissimo, di 3 kg la rende maneggevole e comoda nell'utilizzo quotidiano. Inoltre la tecnologia Imetec ECO permette un abbattimento dei consumi del 30%. La spazzola 3 in 1 garantisce la massima precisione nelle pulizie di tutti i giorni, per tutte le superfici della casa. L'efficacia di aspirazione è ottimizzata su ogni superficie grazie alla regolazione elettronica della potenza. Il nuovo manico con impugnatura easy grip la rende ergonomica e piacevole da usare.

Rowenta RH7937WE Powerline Bagless Parquet

La Rowenta RH7937WE è una scopa elettrica senza sacco, appartenente alle classe A. È dotata di tecnologia ciclonica brevettata Air Force. Inoltre il contenitore della polvere è facile da aprire, svuotare, e lavare, per un’igiene assicurata!

Colombina De'Longhi XL125.20

La Colombina XL125.20 della De’Longhi è una scopa elettrica senza sacco e senza fili con una buona autonomia e molto maneggevole. Inoltre con soli 3.9 Kg è davvero pratica da utilizzare e riporre. La capacità del serbatoio è di un litro ed è dotata del sistema easy clean. Questa scopa elettrica ha un prezzo accessibile pur garantendo ottime prestazioni.

Colombina De'Longhi Cordless XLR32LMD.W

La migliore scopa elettrica è secondo me la Colombina XLR32LMD.W che è dotata di un’efficienza di aspirazione di 32V e possiede una batteria al litio. Questa scopa elettrica ha 50 minuti di autonomia e un serbatoio contenente un litro. È inoltre dotata del sistema senza sacco easy clean e di ben 3 livelli di potenza. Si ricarica in modo veloce e pesa solo 3,1 kg. La spazzola in dotazione è una spazzola multi-superfice, adatta a tutte le aree della casa.

Hoover Athyss AS71_AS20011

La scopa elettrica Hoover Athyss AS71_AS20011 ha una potenza aspirante davvero eccezionale e pesa solamente 3,6 kg. Può essere utilizzata anche sui divani per chi ha amici pelosi in casa è molto utile. Il rapporto qualità prezzo è buono. Si può usare sia con il sacco (1 è già incluso) che senza (è anche incluso il serbatoio sostitutivo al sacco) La capienza del serbatoio sostitutivo è ridotta rispetto a quelle del serbatoio a sacco ma permette di risparmiare sui sacchi. Questa scopa elettrica è nella classe energetica A.

Miele Swing H1 EcoLine

La Miele Swing H1 EcoLine offre un’ottima aspirazione ed è composta da materiali resistenti come il manico di acciaio. Funziona con serbatoio a sacchetti. Ha una forza aspirante davvero notevole, passa facilmente sotto tutti i mobili, è leggerissima e silenziosa. L'unico difetto è che questa scopa non sta n piedi ma deve essere appoggiata ad un muro o un mobile o riposta in un armadio.

scopa elettrica

Pubblica un commento