Caricabatterie per auto

Elettronica Tempo libero

Come è stato realizzato il test?

Tutti i caricatori sono stati testati su una Pegout 107, lo standard dei caricatori da auto è universale e dovrebbe funzionare su ogni macchina ma per ogni dubbio è meglio consultare il manuale di ogni modello dato che potrebbe insorgere qualche incompatibilità.

Risultato del test

foto del prodotto
modelloAUKEY 24WSpigen 24W iVoler 24W iVoler 42WiVoler 48W
classifica
classifica 7 out of 10 12/2016
classifica 7.5 out of 10 12/2016
classifica 8.3 out of 10 12/2016
classifica 8 out of 10 12/2016
classifica 9 out of 10 12/2016
classifica4 out of 5 stars4 out of 5 stars4 out of 5 stars4 out of 5 stars4 out of 5 stars
Watt totali24 Watt24 Watt24 Watt42 Watt48 Watt
Numero porte USB22233
Peso9 g29 g39 g50 g50 g
Led di funzionamentoNoSiSiNoNo
Tipologia porte USB2 USB Tipo A2 USB Tipo A2 USB Tipo A1 USB Tipo C e 2 USB Tipo A1 USB Tipo C e 2 USB Tipo A
Numero porte USB22233
pro
  • leggero
  • potente
  • potente
  • potenza 42 watt
  • potemza 48 watt
contra
  • pesante

In questi anni la tecnologia sta sempre più prendendo piede nelle nostre vite e ogni accessorio tecnologico compresi i nostri smartphone ha una batteria che necessita di essere ricaricata soprattutto durante i lunghi viaggi e se si viaggia in macchina i caricatori da auto possono essere la soluzione per risolvere i nostri problemi.
I caricatori da auto sono esteticamente molto simili ma offrono caratteristiche diverse che si adattano alle esigenze di diverse persone nonostante le fasce di prezzo siano tutte molto simili.

I modelli in prova!

  • Aukey 24W / 4.8A 2 porte
  • Spigen 24W / 4.8A 2 porte
  • iVoler 24W / 4.8A 2 porte
  • iVoler 42W 3 Porte
  • iVoler 48W 3 Porte

Tutti i caricatori sono stati testati su una Pegout 107, lo standard dei caricatori da auto è universale e dovrebbe funzionare su ogni macchina ma per ogni dubbio è meglio consultare il manuale di ogni modello dato che potrebbe insorgere qualche incompatibilità.

Aukey 24W / 4.8A

Aukey propone uno dei caricatori da auto dalla dimensioni più contenute, risulta effettivamente il più piccolo del lotto. Il modello è basilare offre 2 uscite USB fino ad un massimo di 2,4 A senza nessuna tecnologia di ricarica rapida.
La dimensione compatta permette a questo caricatore di essere usato in ogni accendisigari senza dover tener conto dello spazio disponibile attorno, nello stesso tempo però rende difficile la rimozione del caricatore dall'accendisigari una volta inserito.

aukey_1

aukey_2

aukey_3
Nelle note del prodotto su Amazon sono indicati alcuni modelli di macchina che hanno avuto problemi con questo dispositivo: Pegeot 308; 208 - Ford fiesta - Renault Scenic III - Renault Kangoo - Lancia Musa - Fiat Punto, Punto Evo, Grande Punto - Mazda 6 - BMW 320d.
(Con questo elenco non si intende che il modello di macchina sia incompatibile con il prodotto ma solo che qualche utente con quel modello di macchina è andato incontro a qualche problema)

Spigen 2 porte 24W / 4.8A

Questo modello ha delle dimensioni leggermente maggiori della proposta di Aukey, presenta sempre 2 porte USB tradizionali che offrono una corrente massima di 2,4 A senza nessuna tecnologia di ricarica rapida.

spigen_1

spigen_2

spigen_3
Quando il caricatore è posizionato nell’accendisigari si illumina il led di colore blu che ne indica il corretto funzionamento.
Nonostante la mancanza della ricarica rapida riesce a fornire una ricarica abbastanza rapida andando ad erogare una corrente molto vicina a quella dichiarata dalle specifiche.

IVoler 2 porte 24W / 4.8A

IVoler propone un alternativa con dimensioni più generose ma anche una qualità costruttiva diversa, il caricatore infatti risulta molto solido e anche quello dall'estetica più curata, risultando molto elegante.

ivoler24w_1

ivoler24w_2

ivoler24w_3
Anche in questo modello troviamo 2 porte USB standard con una ricarica fino a 2,4 A con anche il led di funzionamento di colore blu e la ricarica intelligente che riconosce il tipo di dispositivo da ricaricare e adegua di conseguenza la corrente erogata.
Questo modello è sicuramente un ottima scelta se non si hanno esigenze particolari di ricarica rapida e se si vuole scegliere un prodotto ben costruito e allo stesso tempo elegante.

iVoler 42W 3 Porte

Questo caricatore da auto invece offre 3 porte USB, 2 di tipo standard e 1 di tipo C.
Le 2 porte USB offrono in totale 4,8 A risultando in linea con gli altri modelli e non offrono nessuna tecnologia di ricarica rapida, hanno però la ricarica smart che permette al caricatore di capire la giusta corrente necessaria al vostro dispositivo in modo da non danneggiarlo.

ivoler42w_1

ivoler42w_2
La porta di tipo C invece offre la ricarica rapida con la tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm che permetterà di ricaricare i dispositivi che la supportano in tempi brevi.
In questo modello iVoler non ha posizionato nessun led di funzionamento nonostante le dimensioni generose dovute dalle 3 porte USB.
Date le dimensioni del caricatore è necessario verificare che non ci siano ostacoli attorno all'accendisigari in modo da poterlo inserire completamente in posizione corretta.

iVoler 48W 3 Porte

L'ultimo dei caricatori in test offre sempre 3 porte USB, 2 di tipo standard e 1 di tipo C, con la differenza rispetto al modello precedente che sia la porta C che una delle porte standard offrono la ricarica rapida tramite la tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

ivoler42w_2

ivoler48w_1

ivoler48w_2
L'altra porta USB standard offre una ricarica intelligente fino a 2.4 A rendendo questo modello il più versatile del lotto riuscendo a soddisfare qualsiasi esigenza.
Le dimensioni rimango identiche alla versione da 42W e quindi necessario verificare che non ci siano ostacoli attorno all'accendisigari in modo da poterlo inserire completamente in posizione corretta.

Per l’utilizzo dei caricatori in macchina è consigliato utilizzare cavi robusti e rivestiti in nylon in modo da avere una buona resistenza nel tempo.
Per la tipologia standard consiglio questi ottimi cavi della Rampow con uscita micro USB.
Sempre della Rampow esiste lo stesso modello di cavo con uscita type C per i cellulari più recenti.

Mentre se si vuole sfruttare l’uscita USB di tipo C degli ultimi modelli testati consiglio queste 2 varianti:

Da tipo C a Tipo C

Da tipo C a Micro USB 

Conclusioni

Ci sono tantissimi caricatori da auto in vendita ed hanno caratteristiche molto simili per cui la scelta dipende dalle vostre esigenze, dopo i miei test posso considerare 2 modelli come quelli più versatili e migliori per un acquisto.

In caso non aveste esigenze di ricarica rapida, volete un caricatore di piccole dimensioni e tenete d’occhio anche la componente estetica l’ IVoler 2 porte 24W / 4.8A è la scelta migliore sotto ogni punto di vista.

Se invece siete alla ricerca di un caricatore che deve avere assolutamente la ricarica rapida o semplicemente volete un modello che sia ancora valido in futuro e pronto per la nuova generazione di smartphone allora la scelta ricade sul iVoler 48W 3 Porte.

Pubblica un commento