Altoparlanti bluetooth

Elettronica Tempo libero

Risultato del test

foto del prodotto
modelloVicloon JYDQ12Elegiant WlSD83hV6Ocean Digital DB220B AVWOO legnoAUKEY SK-M8 IP641byone
classifica
classifica 8 out of 10 12/2016
classifica 7 out of 10 12/2016
classifica 7.5 out of 10 12/2016
classifica 8 out of 10 12/2016
classifica 9 out of 10 12/2016
classifica 9 out of 10 12/2016
classifica5 out of 5 stars4 out of 5 stars4 out of 5 stars4 out of 5 stars5 out of 5 stars5 out of 5 stars
Potenza cassa in Watt3 Wattn.p.5 Watt5 Watt3 watt (x2)22.5 watt RMS
Dimensioni (l-a-p)120x56x39 mm100x100x100 mm170x100x100 mm130x130x130 mm170x72x56 mm35,2 x 19,6 x 21,1 cm
pro
  • possiede lettore USB
  • design
  • potenza
  • design
  • qualità suono
  • design
  • suono
contra
  • no lettore USB
  • dimensione

SPEAKER BLUETOOTH - Quale scegliere

 

Per la categoria “cose non indispensabili ma che se ci sono fanno comodo” oggi voglio parlarvi degli altoparlanti bluetooth che tanto si stanno diffondendo ultimamente.
Si tratta di prodotti versatili che si trovano ad ogni prezzo e per ogni tasca, partono da pochi euro fino ad arrivare anche a diverse centinaia.
In questo articolo ne analizzeremo alcuni che, pur essendo economici, garantiscono comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono accessibili un po’ per tutti.

Prima di iniziare l’analisi dei singoli prodotti, vediamo però quali sono le caratteristiche principali che un buon speaker bluetooth dovrebbe avere.

Qualità del suono

Parliamo di altoparlanti, quindi la qualità della riproduzione audio non può che essere la caratteristica principale da dover prendere in considerazione. Sia ben chiaro, i prodotti che andremo ad analizzare non saranno apprezzati dai cultori del suono o da chi ha la fortuna di avere un “orecchio assoluto”, ma per l’utente medio che ascolta la musica prevalentemente in MP3 o in streaming vanno più che bene.

Durata della batteria

Si tratta di prodotti pensati per essere portati in giro, magari per essere usati in spiaggia o durante una scampagnata. La durata della batteria diventa quindi un ottimo argomento da valutare nella scelta.

Maneggevolezza e resistenza agli urti

Per lo stesso motivo di cui sopra, un prodotto troppo fragile o un prodotto al contrario massiccio e resistente ma pesante e ingombrante è immediatamente da scartare. Un buon altoparlante bluetooth deve essere abbastanza leggero, piccolo quanto basta per poter essere messo in con facilità in una borsa o in uno zainetto ma, allo stesso tempo, capace di resistere a polvere e cadute accidentali.

Fatta questa necessaria introduzione, vi presento ora i protagonisti di questo articolo.

Vicloon JYDQ12
Elegiant WlSD83hV6
Ocean Digital DB220B
AVWOO Wooden speaker
Aukey SK-M8

Vicloon JYDQ12

Il primo altoparlante della lista è anche il più economico: costa solo € 12,90 e può essere considerato l’entry level della categoria.
Non fatevi ingannare dal prezzo però, questo altoparlante riserva ottime sorprese. Anzitutto nelle dimensioni: solo 120 x 39 x 56 mm ed un peso di 180 grammi, praticamente un portachiavi un po’ più ingombrante!

dav

dav

mde
Non è tutto, perchè al costo di una margherita più birra avrete un dispositivo in grado di riprodurre la vostra musica associandosi via bluetooth con il vostro smartphone, oppure semplicemente inserendo una scheda microSD, o una pennetta USB.
Inoltre potrete ascoltare la radio o ancora rispondere alle telefonate grazie al microfono integrato. Il tutto con una qualità audio discreta, soprattutto se rapportata al costo.
La batteria integrata è di 500 mAh, non molti ma comunque sufficienti a garantire 3 o 4 ore di buona musica.
Peccato solo per le luci al led poste al di sotto della griglia di copertura dell’altoparlante che fanno molto giostra anni ‘90…

Elegiant WlSD83hV6

Rimanendo in tema di sobrietà, il secondo altoparlante di cui vi voglio parlare è l’Elegiant WlSD83hV6. Questo cubo psichedelico che all’accensione emette suoni elettronici e colori fluorescenti non passa certo inosservato. Anche in questo caso parliamo di un prodotto che costa meno di 20 euro ma che, a differenza del precedente, ha qualche limite di troppo.

elegiant-1

elegiant-2

elegiant-3
Anzitutto manca una porta USB (pur essendo comunque presente un lettore di microSD card), in secondo luogo la scelta di posizionare i tasti sulla superficie di appoggio, incorporandoli nei piedini, limita molto la praticità di utilizzo perchè ci si trova a dover premere su uno degli angoli per mandare avanti una traccia o alzare il volume. Dulcis in fundo la qualità audio è abbastanza scadente, con bassi praticamente inesistenti e un suono piuttosto piatto. Vuoi mettere però il piacere di ascoltare la musica con un altoparlante che si illumina seguendone il ritmo?

Ocean Digital DB220B

Gli amanti degli oggetti retrò non potranno farsi sfuggire questo prodotto che sembra a tutti gli effetti una di quelle ingombranti radio anni 80 con le quali si ascoltava 90’ minuto la domenica: tasti fisici, display lcd monocromatico, manopola del volume, antenna telescopica, sveglia a cicalino, alimentazione a corrente.

ocean-1

ocean-2

ocean-3
Perchè acquistarlo allora? Anzitutto perché non si tratta di una semplice radio ma di una radio DAB, quindi in grado di ricevere sia il segnale FM tradizionale che le trasmissioni digitali delle emittenti attrezzate (poche in verità al momento). Inoltre è dotata di bluetooth. Infine ha il miglior altoparlante fra i prodotti presi in considerazione, capace di riprodurre quasi fedelmente i bassi e mantenere un suono pulito anche volume sostenuto.
Certo non potrete portarlo in giro con voi, ma quel tocco vintage in più che grazie a lui darete al vostro appartamento vi ripagherà di questa mancanza.

AVWOO Wooden speaker

Questo altoparlante è senza dubbio alcuno il più bello ed elegante della lista: un cubo di legno chiaro di 13 cm di lato, dagli angoli arrotondati, con una cassa frontale tonda ed i comandi, costituiti da piccoli pulsantini, posti sul retro. Un design pulito, essenziale e davvero piacevole che fa di questo altoparlante un elemento di arredo a tutti gli effetti.

img_20161205_142105_resized_20161206_125236077

img_20161205_142110_resized_20161206_125234776

img_20161205_142115_resized_20161206_125235432
Peccato solo che lo stile minimal sia stato riportato anche nella parte “tecnica”, oltre che estetica. Le uniche possibilità di riprodurre musica mediante questo altoparlante sono tramite bluetooth o cavo AUX: manca sia una porta USB che un lettore microSD card. Il che è davvero strano, visto anche il prezzo non proprio economico al quale viene proposto il prodotto. Buona invece la batteria di ben 1200 mAh, che garantisce fino a 8 ore di riproduzione, e la qualità dello speaker.

Aukey SK-M8

Last but not least, vi presento l’Hummer degli altoparlanti Bluetooth, potenza e resistenza in tasca: l’Aukey SK-M8.
Per chi non lo sapesse l'Hummer è un enorme fuoristrada, praticamente indistruttibile, usato dall’esercito americano. Con le dovute proporzioni, anche questo prodotto in quanto a resistenza non scherza. E’ infatti l’unico prodotto tra quelli qui analizzati a vantare la certificazione IP64, che attesta la resistenza dell’altoparlante a polvere, sporco e spruzzi d'acqua (pioggia, schizzi, brevissime immersioni). Inoltre la scocca rinforzata assicura un’adeguata protezione anche a urti e cadute accidentali.

 

aukey-1

aukey-2

aukey-3
Se anche non fosse per queste caratteristiche “extra”, si tratterebbe comunque di un ottimo prodotto, forse il migliore fra quelli proposti in questo articolo. Una doppia cassa da 3W, bluetooth 4.1 a basso consumo energetico e una batteria di 2600 mAh, il tutto racchiuso in un involucro di dimensioni e peso ridotte. Mica male no?
Come rovescio della medaglia abbiamo la mancanza di una porta USB e di un lettore SD card, cosa che ci porterà a riprodurre musica esclusivamente tramite Bluetooth o mediante cavo AUX.

 

1byone Altoparlante Stereo HIFI con Bluetooth

Leggi la recensione singola di questo prodotto qui.

CONCLUSIONI

Abbiamo analizzato cinque altoparlanti con caratteristiche base simili ma anche con notevoli differenze. Prezzi che vanno dai 13 euro ad oltre 50 e modi diversi di interpretare lo stesso prodotto. Alla fine, a mio parere, il vincitore è solo uno, l’Aukey SK-M8. Il migliore secondo tutti i parametri citati all’inizio dell’articolo: qualità audio, maneggevolezza, resistenza e durata della batteria. Un compagno di viaggio discreto che vi permetterà di avere la vostra musica sempre a disposizione.

Pubblica un commento