Telecomando universale

Elettronica

Risultato del test

foto del prodotto
modelloMeliconi FULLY 8One For All URC 7140Telesystem ALL IN ONE 2IN1Meliconi SPEEDY 210 COMBORemocon Universale
classifica
classifica 0 out of 10 11/2016
classifica 0 out of 10 11/2016
classifica 0 out of 10 11/2016
classifica 0 out of 10 11/2016
classifica 0 out of 10 11/2016
classifica0 out of 5 stars0 out of 5 stars0 out of 5 stars0 out of 5 stars0 out of 5 stars
pro
contra

I migliori telecomandi universali a confronto

I migliori telecomandi universali a confronto

Qualche decennio fa il telecomando era un oggetto limitato al controllo della televisione ed al videoregistratore. Oggi la quantità di dispositivi da gestire è aumentata: non solo televisori, ma anche decoder, lettori DVD, DVD recorder, e per i più esperti anche soundbar o amplificatori. Per questo non si può prescindere da un controller universale in grado di gestire tutti gli apparecchi.

Per aiutare gli utenti e consentirgli di effettuare acquisti consapevoli, abbiamo condotto dei test sulle marche più vendute, in modo da stilare una classifica dei migliori telecomandi universali. Di seguito le caratteristiche prese in considerazione e quelli che secondo il nostro parere sono i vincitori dei test.

Hand holding a remote control, media icons coming out of it

Multifunzioni del telecomando universale

Cosa valutare quando si acquista un telecomando universale

  • Compatibilità

Se avete acquistato un controller che non riesce a comunicare con tutti gli apparecchi in vostro possesso, avete sicuramente sperimentato la spiacevole sensazione di aver speso invano del denaro.

L'acquisto può dirsi soddisfacente quando il telecomando universale riesce a gestire non solo i dispositivi acquistati, ma anche quelli che acquisterete in futuro. Va da sé che il primo requisito fondamentale, da valutare prima di aprire il portafoglio, è proprio quello della compatibilità.

La maggior parte dei controller dialoga con le apparecchiature mediante connessione a infrarossi: i migliori sono quelli che non hanno necessità di codici per riconoscere televisori, i decoder e quant'altro. Tuttavia non è da escludere che anche alcuni apparecchi i cui abbinamenti con i device avvengono tramite stringa numerica, non siano affidabili.

Alcune aziende, infatti, inviano i codici per sms o li rendono disponibili nei loro siti internet, semplificando al meglio l'iter di programmazione. I modelli più avanzati possono essere inoltre aggiornati tramite computer mediante collegamento USB, ma spesso hanno dei costi elevati.

  • Configurazione

Il manuale di configurazione del telecomando universale può sembrare ostico. Talvolta non sono presenti istruzioni adeguate per una corretta configurazione o non è inclusa la lingua italiana. Un controller di qualità deve consentire, in tutta semplicità, di programmare la funzione dei tasti secondo le esigenze dell'utente o degli apparecchi in suo possesso. È quindi importante che le operazioni di installazione e riprogrammazione vengano semplificate il più possibile, così che vi possano accedere tutte le tipologie di clientela, inclusa quella meno esperta.

Television Universal Remote Control

Telecomando universale
  • Materiali

Il telecomando universale, ancor più degli altri modelli, diventa quasi un compagno di vita: sul tavolo, sul divano, sul letto, per controllare molteplici dispositivi o semplicemente per fare zapping. L'urto è sempre in agguato; per questo è importante che il controller sia resistente come una macchina da guerra e che sappia sopportare anche i traumi più violenti. La qualità dei materiali della scocca non è mai da sacrificare in favore di un prezzo stracciato; un corpo in gomma, ad esempio, limita notevolmente le possibilità che il controller vada in pezzi alla prima caduta.

La qualità dei materiali incide, inoltre, anche sulla leggibilità dei numeri e delle lettere, ed è importante affinché questi non si scoloriscano dopo poco tempo dall'acquisto.

Visti questi dettagli, ecco a voi i modelli che hanno superato i test, sposando un ottimo rapporto qualità/prezzo.

1- FULLY 8 Meliconi*

È lui il vincitore della competizione tra controller. Questo modello rappresenta un compromesso tra qualità tecnica, design e resistenza dei materiali. La sua capacità di interfacciarsi ai vari dispositivi è impareggiabile. Riconosce in pochi istanti il televisore, le diverse tipologie di decoder e qualsiasi altro supporto elettronico gestibile in remoto.

Notevoli anche le sue modalità di configurazione, rese agevoli dal supporto web. L'azienda produttrice mette infatti a disposizione dei clienti una pagina internet con tutti i dati utili ed un servizio SMS per la ricezione dei codici.

Gli utenti più esigenti riscontrano come miglior caratteristica del FULLY la possibilità di abbinare sino ad 8 dispositivi, rendendo questo telecomando a tutti gli effetti universale. Queste caratteristiche degne di nota ci fanno quasi dimenticare l'assenza di illuminazione al di sotto della tastiera: unico neo trascurabile per un prodotto di questo calibro.

2- One For All URC 7960*

Questo telecomando universale offre la possibilità di gestire sino a sei apparecchi con l'uso di una mano. Le possibilità di configurazione sono molteplici, tra le quali il macro e la personalizzazione dei tasti. È inoltre in grado di acquisire le impostazioni dal comando originale in maniera automatica: un dettaglio non da poco, che accelera le tempistiche di programmazione.

Il suo design accattivante, unitamente al prezzo, alla comodità d'uso ed alla resistenza dei materiali rende il controller una piacevole sorpresa per gli amanti della tecnologia.
Se cercate un prodotto versatile, questo è certamente l'ideale.

L'unico contro da segnalare sta nella velocità di rilevamento dei dispositivi, di poco inferiore rispetto al modello in pole position.

3- Telesystem All in One 2 in 1*

Per chi cerca un telecomando affidabile ma con funzioni basic, il Telesystem è una garanzia. Se non avete necessità di associare molteplici dispositivi ma vi basta gestire il televisore ed un decoder, i modelli ai primi due posti della classifica non sono per voi. L'All in One vi consente di rispondere questa esigenza in totale semplicità, sfruttando i codici inseriti nel manuale d'istruzione.
Inoltre il telecomando universale in questione riesce, tramite la sua funzione di apprendimento, a captare i segnali input del controller originale e consente di reimpostare le funzioni dei tasti. Unico neo di questo modello è la quasi irreversibilità della riprogrammazione, alla quale si può rimediare con un reset totale del telecomando.
A coronare le caratteristiche più che positive del Telesystem è il prezzo conveniente.

4- Meliconi Speedy 210 Combo*

Benché il brand sia lo stesso del modello vincitore di questa classifica, la casa ha pensato di studiare telecomandi universali per tutte le esigenze. Lo Speedy è infatti un controller ideato per offrire funzioni basilari. Consente di gestire la televisione ed il decoder, ma lo fa in assoluta velocità e con semplicità di configurazione e d'uso. Una dettagliata guida online illustra come procedere nella programmazione, i cui codici possono essere richiesti anche tramite SMS.

Un sistema multicolore per la tastiera consente di riconoscere in uno schiocco di dita i tasti dedicati al decoder e quelli dstinati alla tv. Punto di forza anche il design non convenzionale, dalla forma disomogenea e dai bordi tondeggianti.
Da segnalare l'estrema sensibilità dei tasti.

5- Remocon Universale*

Un telecomando dalle mille sorprese, che non poteva mancare nella rosa dei 5 classificati. Penalizzato dal fatto che si interfaccia solamente alle TV Samsung, è comunque un prodotto di qualità indiscussa. I possessori dei televisori prodotti dalla casa coreana, trovano in questo telecomando un gioiello. Il controller si configura in pochi istanti e garantisce l'accesso a molteplici funzioni internet ed al 3D. È presente un buon sistema di illuminazione della tastiera che rende più semplice l'uso del telecomando al buio. Inoltre si tiene in mano con assoluta agevolezza grazie ad una scocca leggera ma al contempo resistente.

L'unica pecca è l'impossibilità di associare questo telecomando universale altri modelli tv; una pecca che gli costa le prime posizioni della classifica.

 

Per ogni cliente c'è un modello di telecomando universale adatto. Con le informazioni di questa guida e gli esperimenti dei nostri test, trovare quello adatto sarà solo una questione di pochi clic.

Commento

Pubblica un commento