Chiara A.

Ho testato questi asciugacapelli sui miei capelli che sono piuttosto lunghi e spessi. Ho tenuto conto del risultato, della velocità, della maneggevolezza e del design.

Asciugacapelli
Foto del prodotto
Modello Parlux 385 PowerLight Bosch PHD5962 Braun Satin Hair 7 HD785 Remington AC9096 Philips HP8230/00
Risultato del test
Risultato del test 10 su 10 11/2016
Risultato del test 9.8 su 10 11/2016
Risultato del test 9.6 su 10 11/2016
Risultato del test 9.4 su 10 11/2016
Risultato del test 8 su 10 11/2016
Valutazione dei consumatori 5 su 5 stelle_valutazione 4 su 5 stelle_valutazione 5 su 5 stelle_valutazione 4 su 5 stelle_valutazione 4 su 5 stelle_valutazione
Colpo d'aria fredda Presente Presente Presente Non Presente Non Presente
Tecnologia IONTEC Presente Presente Presente Presente Presente
Peso 499 g 699 g 1,3 Kg 1,3 Kg 599 g
Pro
  • Silenziatore incorporato
  • Gommini antiscivolo
  • Sensore termico
  • Funzione Turbo Boost
  • Potenza di 2100 W
Contro
  • Prezzo un po' alto
  • Beccuccio un po' largo
  • Un po' pesante
  • Tecnologia a Ioni non presente
  • Beccuccio molto largo
VAI ALL'OFFERTA VAI ALL'OFFERTA VAI ALL'OFFERTA VAI ALL'OFFERTA VAI ALL'OFFERTA

I migliori asciugacapelli del 2017 a confronto

Da quando è stato inventato, l’asciugacapelli è diventato un elemento indispensabile nella vita di ogni donna. Per tanto tempo i parrucchieri hanno detenuto il monopolio dei migliori asciugacapelli professionali, ma ora non è più così. Potete trovare su internet asciugacapelli professionali per soddisfare anche le chiome più esigenti! Vediamo insieme quali sono i migliori 7 fohn in commercio. Li abbiamo testati e valutati per voi.

asciugacapelli chioma al vento
@RyanMcGuire/Pixabay.com

Questi phon asciugacapelli li ho testati io con delle amiche, perchè ciascuna di noi ha capelli diversi, ricci, mossi, lisci, fini o spessi, insomma tutte le nostre chiome hanno approffittato di questo test. Abbiamo cercato di dare un giudizio neutro sul risultato riscontrato sui nostri capelli.

Cos’è un asciugacapelli?

L’asciugacapelli (chiamato anche fon –dal tedesco Fön- o fohn, anche scritto phon) è un piccolo elettrodomestico che serve ad asciugare i capelli. Funziona generando un getto di aria calda allo scopo di togliere l’umidità contenuta nei capelli, facendola evaporare da essi. Il phon asciugacapelli è indispensabile per avere i capelli in ordine dopo il lavaggio e per asciugarli certo, ma se utilizzato non correttamente può danneggiare, anche di molto, la vostra bella criniera.

Asciugacapelli piega
@Jo_Johnston/pixabay.com

Ecco quindi il questo è il motivo per cui è importante informarsi per conoscere questo strumento e sapere come funziona esattamente e sopratutto come utilizzarlo in maniera corretta. In questo articolo troverete quindi tutte queste preziose informazioni ma anche i consigli per trattare al meglio i vostri capelli e per utilizzare l’asciugacapelli in modo corretto, senza fare danni.

Asciugacapelli dal parrucchiere
@OpenClipart-Vectors/PIxabay.com

Questo elettrodomestico è uno dei preferiti dalle donne, perché permette di asciugare i capelli velocemente, ma anche perché consente di mettere in piega e lisciare i capelli. Anche il mondo maschile apprezza questo strumento. I capelli bagnati sono dannosi sia per le donne che per gli uomini, specialmente l’inverno, quando si rischia di ammalarsi.

Come funziona il phon

Il meccanismo in poche parole: un’elica aspira l’aria da un lato facendo andare dall’altro, passando prima però attraverso dei resistori elettrici che la riscaldano. L’aria esce quindi dall’alto lato calda. Semplice no?
La potenza di un asciugacapelli supera raramente i 2000 Watt.

Asciugacapelli bionda sorridente
@puhhha/Fotolia.com

A cosa fare attenzione durante l’uso

3 piccole raccomandazioni:

  • Se avete i capelli molto lunghi vi è magari successo di ritrovarveli aspirati nell’elica! Ecco fate attenzione perché potete bruciarvi i capelli.
  • Il calore del Phon può bruciarvi la pelle se lo tenete troppo vicino, fate attenzione. La cute è sensibile e lo sono comunque anche i capelli. Il calore se troppo prolungato e troppo vicino nuoce ai capelli e al cuoio capelluto. I capelli possono con il passare del tempo rovinarsi e assottigliarsi. Importante è scegliere un asciugacepelli che li rispetti.
  • In ultimo, la cosa più importante, anche se avete un salva vita in casa, non utilizzate l’asciugacapelli vicino a dell’acqua, inutile dirne di più… pericolo di morte. Siate prudenti.

Le funzioni opzionali

Esistono delle funzioni opzionali, che sono presenti in alcuni modelli di phon asciugacapelli.

Asciugacapelli vignetta
@OpenClipart-Vectors/Pixabay.com
  • Un interruttore che permette di dare un “colpo di freddo” ai capelli. Si tiene premuto e l’aria uscirà fredda. Questo serve per mettere in piega i capelli. Il calore ne modifica “la forma”, l’andamento e il freddo fisserà questa forma presa con il calore.
  • Lo Ionizzatore che insieme alla resistenza emana degli ioni negativi che permettono un’asciugatura più rapida e impediscono la formazione di cariche elettriche. Da provare! I phon asciugacapelli con questa funzione sono molti in commercio. Una piccola coccola per i vostri capelli.

I 7 Asciugacapelli a confronto. Ecco i migliori Phon del 2017

Parlux 385 PowerLight

Questo asciugacapelli della paralux dal colore rosso (questo asciugacapelli esiste anche in nero) è decisamente il migliore. È il mio preferito, è leggero ed ha un getto potente, in più è maneggevole e professionale. Inoltre il vincitore del test, il Karmin è molto caro ed io personalmente opterei per il Paralux, mio alletato da anni che asciuga i miei capelli rispettandoli.

Remington AC9096

Il modello asciugacapelli AC9096 della Remington possiede il colpo d’aria fredda, per fissare la piega, di cui abbiamo parlato. Una particolarità di questo phon è che il cavo è lungo 3 metri, questo permette una mobilità interessante. Inoltre la funzione Turbo Boost fa aumentare la velocità dell’aria del 10%, per un’asciugatura più veloce.

Babyliss 6000E Pro Digital

Il modello phon 6000E Pro Digital della Babyliss è dotato di ben due beccucci diversi, con aperture diverse, uno concentratore ultrasottile 4mm per una piega super precisa e l’altro di 6mm. Il Bayliss possiede anche un tasto turbo per un’asciugatura più veloce. Inoltre il filtro posteriore è removibile per permettere una facile pulizia e manutenzione. Importante è tenere il phon asciugacapelli pulito per questioni di igene.

Braun Satin Hair 7 HD785 SensoDryer

Il phon Braun Satin Hair 7 HD785 è dotato di un sensore termico che assicura un controllo uniforme della temperatura, ottimale per un’asciugatura sana, senza danneggiare i capelli con il calore eccessivo. La tecnologia IONTEC è incorporate per aumentare la brillantezza, combattere il crespo, e lisciare i capelli più facilmente. Questo permette di domare il crespo e evitare l’elettricità statica.

Philips HP8230/00 ThermoProtect

Il phon Philips HP8230/00 ha una Potenza di 2100 Watt e possiede un controllo termico per evitare il surriscaldamento, per un’asciugatura rispettosa dei capelli e del cuoio capelluto. Questo modello di asciugacapelli è dotato di sei impostazioni di potenza e temperatura diverse. Il prezzo è abbordabile e ne fa un best-seller.

Bosch PHD5962 Purestyle

Un altro asciugacapelli a buon prezzo è il Bosch PHD5962 Purestyle che possiede 3 impostazioni di temperatura per adattarsi ad ogni tipo di capello diverso. È dotato egualmente del tasto Cool per il colpo d’aria fredda, per fissare la piega e si distingue per il suo design ergonomico. Per finire il tutto il controllo termico lo porta a livello dei phon professionali, restando accessibile a livello economico.

Rowenta CV5090

Infine il phon Rowenta CV5090 non è da meno. Questo modello economicissimo non si priva di niente. È dotato di funzione Ionic, del tasto aria fredda e di ben 6 regolazioni del flusso d’aria. Questo Rowenta è relativamente silenzioso e permette un’asciugatura rapida. È in ogni caso il miglior prodotto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Conclusioni

Spero che questa guida per scegliere e acquistare il phon asciugacapelli vi abbia apportato informazioni e consigli utili. Se pensate quindi di procedere all’acqusto di un asciugacapelli avete ora tutte le informazioni di cui avete bisogno per effettuare una scelta consapevole. Esistono tanti tanti asciugacapelli in commercio. La scelta è importante perchè tra un asciugacapelli e l’altro si può risparmiare, senza però dover rinunciare a qualità e cura del capello. La nostra classifica viene aggiornata regolarmente, tramite consigli dei nostri lettori e nuovi prodotti che arrivano sul mercato.

Se avete intenzione di comprare un asciugacapelli, dovete acquistare informati. Questo significa consultare diverse recensioni e perdere tempo. Per questo cerco di non scrivere troppo ma di comunicarvi l’essenziale. Se avete suggerimenti non esitate a scrivermi.

Qual è il vostro phon asciugacapelli preferito? Ditecelo nei commenti!

A presto e buona asciugatura!

style="text-align: justify;"> Potrebbero interessarti anche…